Tiziana – 36 anni – Messina
Nel 2003 avevo letto da una rivista un piccolo annuncio che parlava di corsi per la balbuzie.
Quell’ indirizzo mi rimase in mente, fino a quando il computer arrivò a casa mia.
Devo dire che mi sentivo un po’ incompresa, pensavo di essere forse l’unica ad avere questo problema. Presi subito a cliccare, e come per incanto mi apparvero i vari siti, che diffondevano le loro notizie sui vari corsi e sui vari metodi. Ma nessuno di loro catturò la mia attenzione… solo il sito di Enzo ci riuscì, perché era l’unico che riportava delle testimonianze vere, che si potevano toccare con mano. Così mandai un email dove scrissi una frase che accomuna tutti:“Vorrei volare ma qualcosa dentro ha paura di non farcela”.
Appena finito il corso mi promisi di cambiare la mia mentalità: avrei parlato in ogni circostanza e in ogni evenienza, sottoponendomi a delle “torture” (le cosiddette prove d’ansia).
Così ho imparato a domare la mia ansia. Più ne facevo, più mi sentivo meglio con gli altri e con me stessa.
Certo il mio lavoro mi ha aiutata, perché sono sempre davanti al pubblico. Ricordo che prima scappavo da ogni confronto umano, le mie affermazioni si limitavano ai “si”, “no”, “forse”, “aspetti”… poi chiamavo mio marito e magari mi adiravo perchè ciò che lui diceva non era quello che io avrei voluto dire.
Quest’anno mi sono iscritta a scuola per prendere quel diploma che la balbuzie mi ha sempre negato.
Adesso mi sento sicura di me… la vecchia Tiziana non c’è più!